Visita illustrata alle Cappelle di San Bruno e della Madonna del Rosario

Certosa e Museo di San Martino - Giovedì 7 ottobre 2021, ore 12.00

5 Ottobre 2021

Visita illustrata alle Cappelle di San Bruno e della Madonna del Rosario

In occasione delle due festività che si susseguono nel mese di ottobre, giovedì 7 ottobre 2021, alle ore 12.00, la Certosa e Museo di San Martino offre ai suoi visitatori la possibilità di accedere alla Cappella di San Bruno e alla Cappella della Madonna del Rosario, con una visita illustrata a cura del Servizio Educativo.

La Cappella di San Bruno, la seconda a sinistra nella chiesa, fu strutturata dall’architetto e scultore Cosimo Fanzago intorno al 1631 mentre il pittore Massimo Stanzione vi realizzò, a partire dallo stesso anno e fino al 1637, sia le tele sull’altare e sulle pareti sia gli affreschi dell’arco d’ingresso, delle lunette, dei quattro peducci e della cupola con storie della vita di Bruno. Come in varie altre sedi dell’Ordine certosino, infatti, anche a Napoli si volle celebrare con un ciclo di dipinti la proclamazione ufficiale da parte del Papa, nel 1623, della santità del fondatore. Alle scelte di vita del santo alludono le due sculture ai lati dell’altare, la Solitudine e la Penitenza , di Lorenzo Vaccaro, terminate dal figlio Domenico Antonio.

La Cappella della Madonna del Rosario, a sua volta, rappresenta “una delle esperienze più inedite e geniali” dell’arte rococò del primo Settecento napoletano, custodendo il contributo più significativo del lavoro in Certosa di Domenico Antonio Vaccaro, qui nel triplice ruolo di architetto, scultore e pittore. La cappella ospita anche la grande tela di Battistello Caracciolo raffigurante San Gennaro (1632) che era stata rimossa da quella a lui dedicata all’epoca degli ammodernamenti settecenteschi.

Quest’anno, nell’ambito delle azioni volte a consentire la più ampia fruizione della Chiesa delle Donne, grazie anche a un utilizzo comunitario coerente con la sua storica funzione, il Rettore della Chiesa, alle ore 11.00, officerà una celebrazione liturgica.

La partecipazione alla visita è compresa nel biglietto di ingresso al museo (intero € 6,00 – ridotto dai 18 ai 25 anni € 2,00), per un massimo di 20 visitatori fino ad esaurimento posti.

L’accesso alla Chiesa delle Donne per la celebrazione liturgica è con il biglietto di ingresso al museo, gratuito per la sola funzione religiosa.

Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid o certificazione equivalente (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina, rispettare il distanziamento di sicurezza e seguire le indicazioni del personale.

Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
(+39) 081 2294503