Suoni in Certosa! II edizione Dissonanzen suona Barocco

Certosa e Museo di San Martino, Refettorio - 19 settembre 2021, ore 11.30

16 Settembre 2021

Suoni in Certosa! II edizione Dissonanzen suona Barocco

Domenica 19 settembre 2021 alle 11.30 alla Certosa e Museo di San Martino ultimo appuntamento della seconda edizione della Rassegna musicale Suoni in Certosa! nata dalla collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania e l’Associazione Dissonanzen.

La rassegna è stata ideata per gli spazi pregni di arte e di echi di storia del complesso storico della Certosa e Museo di San Martino, che domina sulla città di Napoli, osservandone da secoli in silenzio i mutamenti, lenti ma costanti.

In questo secondo e ultimo appuntamento l’Ensemble Barocco di Napoli eseguirà il concerto Robert Valentine: un inglese a Roma (e forse anche a Napoli…) Le sonate per flauto.

Il programma accosta a pagine tratte dalle Sonate di Robert Valentine alcune delle Sonate di Francesco Mancini, dimostrando quanto la produzione di scritture per flauto di Valentine, musicista dalle origini inglesi, sia stata ricca e fondamentale per lo sviluppo del flauto in Italia.

Dissonanzen da sempre guarda anche oltre il repertorio contemporaneo, essendo molti dei musicisti dell’Ensemble Dissonanzen legati anche alla prassi esecutiva sugli strumenti antichi. Nel caso specifico, le attività dell’Ensemble Barocco di Napoli sono e saranno un’ulteriore declinazione delle attività dell’Associazione Dissonanzen, che quest’anno ne ha acquisito il marchio.
La rassegna è dedicata alla memoria di Raffaele Di Donna, scomparso nello scorso aprile. Flautista e ottavinista dell’orchestra del Teatro di San Carlo e co-fondatore sia dell’Associazione Dissonanzen che dell’Ensemble Barocco di Napoli.

Il concerto si terrà nel rispetto delle misure anti-covid per un massimo di 50 spettatori, con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: mail info@dissonanzen.it, tel. (+39) 350 9456706.

Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid o certificazione equivalente (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina, rispettare il distanziamento di sicurezza e seguire le indicazioni del personale.

La partecipazione al concerto è compresa nel biglietto di ingresso al museo (intero € 6,00 – ridotto dai 18 ai 25 anni € 2,00).

Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
(+39) 081 2294503