Stage e Tirocini

Responsabile:  Francesca Russo
Sede:  Biblioteca Molajoli, Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli
Telefono:  0039.081.2294444 – fax 0039.081.2294498
Email:  drm-cam.tirocini@beniculturali.it
PEC:  mbac-drm-cam@mailcert.beniculturali.it

 

La Direzione regionale Musei Campania offre la possibilità di effettuare significative esperienze formative all’interno dei propri siti presenti su tutto il territorio regionale.

La proposta si rivolge a studenti universitari o iscritti a Master e corsi di specializzazione in materie afferenti al patrimonio storico-artistico dei propri musei e delle proprie attività istituzionali (Facoltà di Lettere con indirizzo storico artistico, Conservazione dei Beni Culturali, Diagnostica e Restauro, Architettura, Ingegneria, Accademia di Belle Arti, Informatica, Matematica, Scienze delle Comunicazioni, Economia dei Beni Culturali, Archivistica, Biblioteconomia).

 

Finalita’
Il tirocinio rappresenta lo strumento più efficace per favorire l’interscambio culturale e la reciproca conoscenza tra la Direzione regionale e gli studenti. La Direzione offre, quindi, l’opportunità di effettuare uno stage non retribuito presso le proprie strutture al fine di orientare la formazione degli studenti verso i diversi settori delle proprie attività, integrando e approfondendo la loro preparazione teorica con una esperienza pratica da svolgere in alcune fra le più importanti e prestigiose istituzioni museali italiane.

 

Modalita’
La varietà delle attività svolte dalla Direzione regionale offre possibilità di inserimento in numerosi ambiti che vanno dalla catalogazione e informatizzazione dati, alla conservazione e tutela delle collezioni e dei contenitori museali, dalla comunicazione alla didattica, dal riordino di archivi documentari e fotografici all’organizzazione di mostre temporanee. Per orientarsi è opportuno che l’aspirante tirocinante indichi le aree di interesse e il sito in cui intende effettuare l’esperienza di formazione e invii una richiesta all’indirizzo elettronico pm-cam.tirocini@beniculturali. Tale richiesta è propedeutica ad un colloquio orientativo da effettuarsi presso l’Ufficio tirocini e/o la Direzione del museo o del servizio indicati.

Lo stage o il tirocinio sono organizzati attraverso convenzioni tra la Direzione regionale e le Università campane e italiane, o attraverso accordi con altri enti di formazione italiani e stranieri.

Ogni stagista è seguito da un tutor che lo assiste durante lo svolgimento del progetto formativo condiviso con l’università di provenienza.

Lo stage ha obiettivi operativi e allo stagista viene sempre affidata un’iniziativa oppure un progetto da realizzare nel corso dell’esperienza, che può avere una durata variabile in funzione del tipo di stage e del progetto assegnato e comunque non superiore ai sei mesi.

 

Come inviare la propria domanda
Le domande di tirocini e stage vengono accolte in base al profilo curriculare dei candidati e alle esigenze dettate dalla programmazione culturale della Direzione regionale Musei Campania.

Le richieste, con allegato curriculum vitae e indicazione dell’area e del progetto formativo individuato, vanno inoltrate via e-mail al responsabile dell’ufficio tirocini, che, insieme ai tutor dei diversi progetti formativi, curerà il processo di selezione.

L’e-mail dovrà essere inviata a: drm-cam.tirocini@beniculturali.it e dovrà includere obbligatoriamente nome, cognome ed e-mail del richiedente, indicazione del progetto formativo d’interesse e curriculum vitae allegato in formato adobe pdf.

Con l’invio di tale e-mail il richiedente autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D. Lgs. n.196/2003.

AVVISO: I TIROCINI POSTLAUREA SONO MOMENTANEAMENTE SOSPESI.



condividi, invia, copia link, stampa (Instagram, Youtube e Snapchat non permettono condivisioni da url)

Ultimo aggiornamento

23 Marzo 2021, 00:02