Biblioteca di storia dell’arte “Bruno Molajoli”

Direttore:  Gennaro D’Antò
Sede:  Castel Sant’Elmo – Via Tito Angelini, 22 – 80129 Napoli
Telefono:  0039.081.2294417/44 – fax 0039.081.2294498
Email:  drm-cam.biblioteca@beniculturali.it
PEC:  mbac-drm-cam@mailcert.beniculturali.it
Orari:  08.00 – 14.00

La biblioteca osserverà le seguenti regole per l’accesso ai locali:

• apertura al pubblico esterno martedì e giovedì, ore 8-14;
  • prenotazione dei volumi e della consultazione in sede fino alle ore 12 del giorno precedente al seguente indirizzo: drm-cam.biblioteca@beniculturali.it;
  • presenza consentita nei locali di un massimo di 6 utenti.

I lettori devono essere muniti di mascherine e devono igienizzare le mani per evitare l’eventuale contaminazione dei volumi.

I lettori devono registrarsi al banco dell’accettazione e firmare un modulo di autocertificazione disponibile presso la sede oppure scaricabile QUI.

I libri saranno lasciati in locali appositi per un tempo di 7 giorni, dopo la consultazione e solo dopo tale periodo saranno di nuovo resi disponibili per altri eventuali utenti.

La Biblioteca “Bruno Molajoli”, istituita nel 1993 presso Castel Sant’Elmo, nasce dalla fusione della biblioteca d’istituto della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli, fin dal 1961 collocata a Capodimonte, con la Biblioteca del Museo Nazionale di San Martino, allo scopo di documentare, supportare e agevolare le attività istituzionali.

Le collezioni bibliografiche sono costituite da ca 65.000 volumi e 300 periodici, specializzati in storia dell’arte, monografie su artisti, cataloghi di mostre, cataloghi d’aste, testi di storia della pittura, scultura, architettura. L’incremento e le acquisizioni avvengono prevalentemente grazie a doni ed un accurato programma di scambi con altre istituzioni, pubbliche e private, data l’esiguità del budget. Al nucleo originario di libri provenienti dalla allora Soprintendenza ai Monumenti e Gallerie della Campania, si aggiungono la biblioteca di Paolo Ricci, il primo nucleo bibliografico donato da Bruno Molajoli, che si arricchisce nel 2011 di una cospicua donazione di volumi, periodici e carte voluta dagli eredi, il fondo Forges Davanzati, le più recenti donazioni Bozzato e Bossa. L’incremento medio annuo è di circa 300 volumi.

La biblioteca è organizzata per argomenti, con un’ampia sezione dedicata all’arte napoletana. I periodici sono divisi in testate italiane e straniere, ordinate alfabeticamente. La catalogazione è stata prima cartacea, poi informatizzata, a partire dal 1994, con adesione al Servizio Bibliotecario Nazionale, curato dall’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

I cataloghi cartacei sono stati aggiornati fino al 2010 e organizzati per autore/titolo, soggetto e spogli di periodici. Le acquisizioni a partire dal 2010 sono recuperabili solo nel catalogo collettivo on line di SBN e nel catalogo topografico cartaceo. Gli standard catalografici usati sono le ISBD, le RICA, le REICAT e il Soggettario di Firenze.

Il catalogo informatizzato è raggiungibile 24/24 ore dall’OPAC dell’Indice del Servizio Bibliotecario Nazionale e dall’OPAC del Polo SBN Napoli presso la Biblioteca Nazionale Vittorio Emanuele III.

Non si effettua prestito locale e interbibliotecario, ma solo per mostre. Agli utenti viene garantita assistenza per le ricerche e la consultazione, ed è consentita la riproduzione con propri mezzi, entro i limiti stabiliti dalla normativa.

Servizio al pubblico:
Accesso: libero per gli interni; tesserino di ammissione rilasciato dalla Biblioteca previa domanda indirizzata al Direttore regionale o malleveria di un docente.
Sale di lettura: 1
Posti disponibili: 20
Postazioni pc per utenti: 2
Cataloghi: OPAC Polo SBN Napoli e OPAC Indice SBN
Servizi: accesso cataloghi cartacei e on-line, informazioni bibliografiche sulle collezioni bibliografiche, assistenza nella ricerca, consultazione libri e periodici, riproduzione con mezzi propri.

Allegati (1)

20 Agosto 2021, 10:26