Questo pure l’ho fatto io

Certosa e Museo di San Martino - Domenica 12 dicembre 2021, ore 10.30

Data:
6 Dicembre 2021

Questo pure l’ho fatto io

Domenica 12 dicembre 2021, dalle ore 10.30 alle 12.30, torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.

In questo terzo appuntamento protagonista sarà la sezione presepiale della Certosa e le affascinanti opere in essa contenute. Il Servizio Educativo del Museo accoglierà i partecipanti  conducendoli alla scoperta delle curiosità legate al presepe napoletano e non solo. Grazie agli spunti offerti dalla visita, i piccoli partecipanti, accompagnati dai genitori e guidati dai soci esperti dell’Associazione Presepistica Napoletana, saranno coinvolti in un laboratorio di arte presepiale che avrà per tema la realizzazione di pastorini in creta con l’ausilio di stampi.

Ai piccoli e alle famiglie sarà illustrata la tecnica dello stampo dei pastori interamente in creta dando la possibilità di conoscere il materiale d’origine delle figure presepiali e delle tecniche di realizzazione con un focus sul pastore in miniatura. Sarà data la possibilità di avere una serie completa della Sacra Famiglia e dei Re Magi che potranno essere completati e dipinti in seguito, a piacimento.

L’attività è riservata a un numero massimo di 15 bambini dai 6 ai 12 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it

Con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino conferma l’appuntamento mensile della seconda domenica del mese dedicato al pubblico delle famiglie.

Le varie sezioni del museo ospiteranno nuovi laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni. In ogni giornata i partecipanti saranno accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventeranno punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori potranno partecipare in 2 con 1 biglietto (ordinario € 6, ridotto dai 18 ai 25 anni € 2, gratuito fino a 18 anni). I biglietti sono acquistabili sia in sede sia online al link:

https://www.coopculture.it/ticket.cfm?office=Certosa+e+Museo+di+San+Martino&id=81

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti-COVID. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid (Green pass base) o certificazione equivalente (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina e seguire le indicazioni del personale.

 

Info
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
+39 081 2294503, drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
musei.campania.beniculturali.it
facebook.com/museodisanmartino
instagram.com/sanmartinomuseo/
twitter.com/museosanmartino



condividi, invia, copia link, stampa (Instagram, Youtube e Snapchat non permettono condivisioni da url)

Ultimo aggiornamento

6 Dicembre 2021, 17:17