Premio Poerio Imbriani

Certosa e Museo di San Martino - 16 settembre 2021 ore 17.30 Premio Poerio Imbriani; ore 19.30-22.30 apertura straordinaria Sezione Immagini e memorie della città; 16-26 settembre 2021 Mostra documentaria “I Poerio. Storia e poesia”

Data:
16 Settembre 2021

Premio Poerio Imbriani

Nella ricorrenza del 160° Anniversario dell’Unità d’Italia e del 20° anniversario della fondazione dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio, il 16 settembre alle ore 17.30 si terrà nella città di Napoli, alla Certosa e Museo di San Martino, l’ottava edizione del Premio Poerio Imbriani, organizzato dall’Associazione Culturale Alessandro Poerio in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania e con il patrocinio della Regione Campania, dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano e dei Comuni di Napoli, Pomigliano d’Arco, Montesarchio (BN), Taverna (CZ) e Roccapiemonte (SA).

Interverranno: Marta Ragozzino (Direttore Regionale Musei Campania), Francesco Delizia (Direttore Certosa e Museo di San Martino), Gianluca Del Mastro (Sindaco di Pomigliano D’Arco), Carmine Pinto (Direttore Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano), Renata De Lorenzo (Presidente Società Napoletana di Storia Patria), Candida Carrino (Direttore dell’Archivio di Stato di Napoli), Nicola Terracciano (Presidente Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento), Anna Poerio Riverso (Presidente Associazione Culturale Alessandro Poerio).

Nel corso della cerimonia di premiazione sarà presentato il libro “Carlo Poerio e William Gladstone. Le due lettere al Conte di Aberdeen sui processi politici del governo napoletano. I documenti dell’Archivio di Stato di Napoli”, a cura di Anna Poerio Riverso, con una introduzione di Renata De Lorenzo (Rubbettino Editore, 2020).

A conclusione della manifestazione la Certosa e Museo di San Martino effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 22.30, con ultimo ingresso in biglietteria alle ore 21.30, e biglietto ridotto a € 2,00. Sarà visitabile la sezione Immagini e memorie della città, dove sarà presentato il riallestimento delle sale dedicate al Risorgimento, curato dalla Direzione della Certosa e Museo di San Martino nella ricorrenza del 160° anniversario dell’Unità d’Italia.

Nell’area bookshop sarà inaugurata la mostra documentaria “I Poerio. Storia e poesia”, visitabile fino al 26 settembre con il biglietto del museo.

Info
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
(+39) 081 2294503
drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
musei.campania.beniculturali.it
facebook.com/museodisanmartino
instagram.com/sanmartinomuseo/
twitter.com/museosanmartino



condividi, invia, copia link, stampa (Instagram, Youtube e Snapchat non permettono condivisioni da url)

Ultimo aggiornamento

16 Settembre 2021, 09:48