Mille anni di Napoli – Arte Musica Cultura

Certosa e Museo di San Martino - Martedì 7 settembre 2021, ore 20.30

3 Settembre 2021

Mille anni di Napoli – Arte Musica Cultura

Martedì 7 settembre la Certosa e Museo di San Martino effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle ore 19.30 alle 22.30 (con ultimo ingresso in biglietteria alle ore 21.30).

In occasione della serata, alle 20.30 nel Chiostro dei Procuratori sarà presentato il progetto “Mille anni di Napoli – Arte Musica Cultura”, ideato dalla Nuova Orchestra Scarlatti e realizzato in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania. Il progetto prevede la realizzazione da parte della Nuova Orchestra Scarlatti, nella preziosa cornice della Certosa e Museo di San Martino, di un concerto che esemplifica attraverso la musica mille anni di storia partenopea.

Un suggestivo e serrato confronto fra tradizione e memoria, colto e popolare: da un canto d’amore e di protesta dei tempi di Federico II a una modernissima versione della magica Cicerenella, passando per il vertice della civiltà musicale napoletana, da Scarlatti a Durante, da Pergolesi a Cimarosa e altro ancora.

Il percorso sonoro si legherà tematicamente a luoghi e opere del Complesso monumentale della Certosa e delle collezioni del Museo di San Martino. L’orchestra eseguirà i brani più rappresentativi del percorso musicale e, per tutta la serata, sarà possibile visitare gli ambienti del Museo a questo connessi: la Chiesa e gli ambienti annessi, i Chiostri, la sezione presepiale e la sezione Immagini e Memorie della città di Napoli. L’intero excursus musicale e storico-artistico sarà documentato in un’opera audiovisiva che sarà diffusa attraverso piattaforme digitali.

Il concerto si terrà nel rispetto delle misure anti-covid per un massimo di 50 spettatori, con prenotazione obbligatoria alla mail info@nuovaorchestrascarlatti.

Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid o certificazione equivalente (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina, rispettare il distanziamento di sicurezza e seguire le indicazioni del personale.

La partecipazione al concerto è compresa nel biglietto di ingresso al museo (ordinario € 6,00 – ridotto dai 18 ai 25 anni € 2,00).

Info:
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli