“Le Sibille tra antico e contemporaneo”

Certosa e Museo di San Martino - Venerdì 10 novembre 2021. Apertura straordinaria ore 17.00-20.00

6 Dicembre 2021

“Le Sibille tra antico e contemporaneo”

Venerdì 10 dicembre 2021 la Certosa e Museo di San Martino resterà aperta con orario prolungato dalle 17.00 alle 20.00, con ultimo ingresso in biglietteria alle ore 19.00.

Oltre all’ordinario percorso di visita, che comprende gli ambienti annessi alla Chiesa, il Quarto del Priore, la Sezione presepiale e la nuova sala espositiva dedicata alla Cona dei Lani, sarà possibile ammirare la video installazione di William Kentridge, Waiting for the Sybil, allestita nella Spezieria in dialogo con le Sibille della Cona dei Lani e recentemente inaugurata.

Saranno proprio le Sibille ad ispirare l’approfondimento illustrato proposto dal Servizio Educativo con un percorso tra antico e contemporaneo che, partendo dalla rivisitazione contemporanea  della figura della Sibilla nell’opera di William Kentridge, prosegue a ritroso nella tradizione iconografica con  le sei Sibille della Cona dei Lani, tra le più straordinarie figure superstiti del monumentale complesso in terracotta policroma proveniente dalla Chiesa di Sant’Eligio Maggiore, fino a raggiungere nella Sezione presepiale le due Sibille poste a contorno della Natività nel presepe ligneo di San Giovanni a Carbonara.

A conclusione del percorso, nel Refettorio, il Quartetto della Sibilla eseguirà il Canto de la Sibila di Cristobal de Morales e sei brani dalle Profetiae Sybilarum di Orlando di Lasso, capolavoro assoluto del repertorio rinascimentale “a cappella”, in piena continuità ideale con l’arcano «Canto della Sibilla»  che, con il suo lento e solenne incedere, già nel lontano Medioevo era chiamato ad annunciare, durante i servizi liturgici della Notte di Natale, la venuta del Salvatore e il suo ritorno nel Giorno del Giudizio.

Il percorso illustrato e musicale sarà proposto in tre orari, alle 17.00, 18.00 e 19.00.

La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso al museo, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it.

Largo San Martino 5, Napoli
+39 0812294501-538-544-454 | drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
Biglietto: intero € 6,00 | riduzioni e gratuità secondo la normativa vigente
Info prenotazione e acquisto biglietti: coopculture.it