Il Conservatorio di San Pietro a Majella a Villa Pignatelli. Musica da camera in un salotto dell’Ottocento

Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, Venerdì 3, 10 e 17 dicembre 2021, ore 17.00-20.00. Apertura straordinaria e rassegna musicale

29 Novembre 2021

Il prossimo 3 dicembre al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes prenderà il via la rassegna musicale “Il Conservatorio di San Pietro a Majella a Villa Pignatelli – Musica da camera in un salotto dell’Ottocento”, a cura del M.ro Valeria Lambiase.

La rassegna inaugura la collaborazione tra la Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino, e il Conservatorio San Pietro a Majella, diretto dal M.ro Carmine Santaniello, formalizzata con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la realizzazione congiunta di iniziative che porteranno giovani talenti emergenti del Conservatorio ad esibirsi nei luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Campania, con il comune obiettivo di valorizzare il patrimonio storico-artistico e musicale.

I concerti avranno luogo venerdì 3, 10 e 17 dicembre alle 18.00, nella splendida cornice della Sala da ballo di Villa Pignatelli e, in occasione delle serate, sarà possibile visitare i prestigiosi ambienti posti al piano terra del Museo, che sarà aperto con orario prolungato dalle 17.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00).

Il breve itinerario cameristico dei tre concerti, pensati per l’elegante sito di Villa Pignatelli, diretto da Fernanda Capobianco, vede protagonista la musica da camera nel periodo in cui il suo consumo fu destinato in modo particolare all’ambiente colto e raffinato dei salotti dell’Ottocento europeo, ma non solo. Si spazierà infatti dalla gradevolezza della musica di Corte viennese dei Divertimenti di Wolfgang Amadeus Mozart per organico di fiati, alle corde toccanti e scure dell’opera di Manuel De Falla, alle suggestioni iridescenti della musica da camera di Debussy, alla lieve ironia di Leonard Bernstein, al fascino degli antichi canti armeni per arpa e voce rivisitati da Luciano Berio. Tutto ciò attraversando, con la partecipazione di diverse formazioni cameristiche, il cuore dell’epoca romantica europea nella sua interezza, epoca in cui la musica incontrava, in uno dei suoi molteplici sbocchi, quello della colta e ricercata convivialità nell’atmosfera tipica e inconfondibile dei suoi magnifici salotti.

Il programma della rassegna musicale prevede:

Venerdì 3 Dicembre ore 18
TRIO ALGOL
Stefano Tommaso Duca flauto, Marilena Di Martino violino, Restituta Rando chitarra
DUO COLBRAN
Giulia Lepore soprano, Alba Brundo arpa
Musiche di F. Carulli, E. Dell’Acqua, V. Bellini, I. Colbran, G. Faurè, C.A. W. Blum, L. Bernstein, L. Berio

Venerdì 10 Dicembre ore 18
DUO SORRENTINO-RANDO
Dora Sorrentino soprano, Restituta Rando chitarra
TRIO FRAGALA’ – CRISCI – MIRATE
Grazia Fragalà flauto. Gilda Vincenza Crisci clarinetto Claudio Mirate chitarra
DUO LIUCCI – RANDO
Carlo Liucci flauto, Restituta Rando  chitarra
Musiche di R. Kreutzer, M. De Falla, A. Piazzolla

Venerdì 17 Dicembre ore 18
TRIO GIOVEDI’ – CRISCI – PALOMBA
Matteo Giovedì clarinetto , Gilda Vincenza Crisci clarinetto, Emanuele Palomba clarinetto
DUO  MARANO-MIRATE
Alberto Marano violino, Claudio Mirate chitarra
DUO  FRAGALA’- CRISCI
Grazia Fragalà flauto, Gilda Vincenza Crisci  clarinetto
TRIO GIOVEDI’- CRISCI – PALOMBA
Matteo Giovedì clarinetto, Gilda Vincenza Crisci clarinetto, Emanuele Palomba clarinetto
Musiche di  W. A. Mozart,M. Giuliani,N. Paganini,L.Ornstein

La partecipazione ai concerti è compresa nel biglietto di ingresso al museo, per un massimo di 120 spettatori fino ad esaurimento posti (ordinario € 5, ridotto dai 18 ai 25 anni € 2, gratuito fino a 18 anni).

I biglietti sono acquistabili esclusivamente online al link:  https://www.coopculture.it/it/poi/museo-pignatelli-cortes/

Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes
Riviera di Chiaia, 200 – 80121 Napoli