Geometrie d’arte

Certosa e Museo di San Martino - Domenica 10 ottobre 2021, ore 10.30

Data:
5 Ottobre 2021

Geometrie d’arte

Domenica 10 ottobre alle 2021, ore 10.30, torna alla Certosa e Museo di San Martino MUSAMA’ FOR FAMILY – il Museo di San Martino a misura di famiglia.

In questo appuntamento, che segna la ripartenza del progetto e che significativamente si svolgerà in occasione di F@mu 2021, Giornata nazionale delle famiglie al museo, protagonista sarà la Chiesa della Certosa e in particolare le affascinanti geometrie che regolano e compongono la decorazione a intarsio policromo del pavimento e che ispireranno il laboratorio “Geometrie d’arte”, a cura dell’associazione étant donnés.

Dopo una visita guidata del Servizio Educativo, che illustrerà le composizioni, i materiali e l’effetto d’illusione tridimensionale del tappeto marmoreo, l’attenzione si concentrerà nel dettaglio su alcuni motivi particolari presenti nel pavimento, che i piccoli partecipanti  saranno invitati a disegnare “dal vero” con carta trasparente da ricalco.

I disegni ottenuti diventeranno così “modelli” e punto di partenza per l’invenzione di un nuovo motivo decorativo fatto di tessere quadrate da comporre in sequenza, stimolando, a partire dall’osservazione orientata, abilità compositive e “progettuali” da mettere in pratica in maniera creativa e collaborativa.

L’attività è riservata a un numero massimo di 20 bambini dai 7 ai 10 anni, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it

A partire da questa data con MUSAMA’ for family la Certosa e Museo di San Martino conferma l’appuntamento mensile della seconda domenica del mese dedicato al pubblico delle famiglie.

Le varie sezioni del museo ospiteranno nuovi laboratori e percorsi pensati per i piccoli visitatori, con lo scopo di avvicinare le famiglie con bambini alla fruizione interattiva e partecipata del complesso museale e delle sue collezioni.

In ogni giornata i partecipanti saranno accolti e introdotti dagli assistenti del Servizio Educativo alla scoperta di un ambiente, di una sezione o di un’opera, ogni volta diversi, che diventeranno punto di partenza per una personale narrazione del museo attraverso attività creative realizzate in forma di laboratorio.

Il progetto, nato nel 2018 su iniziativa della Direzione della Certosa e Museo di San Martino, è a cura del Servizio Educativo; le attività sono realizzate in collaborazione con qualificate realtà operanti sul territorio nel campo della didattica dell’arte grazie al sostegno dell’Associazione Amici di Capodimonte.

Tutte le attività sono gratuite per i bambini; gli accompagnatori potranno partecipare in 2 con 1 biglietto.

(ordinario € 6, ridotto dai 18 ai 25 anni € 2, gratuito fino a 18 anni). I biglietti sono acquistabili sia in sede sia online al seguente link:

https://www.coopculture.it/ticket.cfm?office=Certosa+e+Museo+di+San+Martino&id=81

L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle misure anti-COVID. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid o certificazione equivalente (le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni), obbligatorio indossare la mascherina, rispettare il distanziamento di sicurezza e seguire le indicazioni del personale.

 

Info

Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
+39 081 2294503, drm-cam.sanmartino@beniculturali.it
musei.campania.beniculturali.it
facebook.com/museodisanmartino
instagram.com/sanmartinomuseo/
twitter.com/museosanmartino



condividi, invia, copia link, stampa (Instagram, Youtube e Snapchat non permettono condivisioni da url)

Ultimo aggiornamento

5 Ottobre 2021, 15:37