Disegno dal vero in Floridiana

Museo Duca di Martina, Villa Floridiana - 15 gennaio 2022, ore 10.00-13.00

12 Gennaio 2022

Disegno dal vero in Floridiana

Sabato 15 gennaio alle 10.00 al Museo Duca di Martina nella Villa Floridiana, quarto incontro del ciclo di lezioni di Disegno dal Vero in Floridiana, organizzato dalla Direzione regionale Musei Campania in collaborazione con l’Associazione culturale InCantArti – Centro Musica e Arte di Napoli.

Ogni terzo sabato del mese i partecipanti sono accompagnati da Maria Pia Daidone, docente di disegno, insieme ad Amalia Bizzarro del Servizio educativo della Direzione regionale Musei Campania, in un percorso che consente di approfondire le numerose e pregevoli manifatture di porcellana presenti nelle collezioni ceramiche del museo.

L’incontro sarà dedicato alla Real Fabbrica di Napoli, manifattura fondata da Ferdinando di Borbone nel 1771, circa un decennio dopo la chiusura della Real Fabbrica di Capodimonte ad opera del padre Carlo che, lasciando Napoli per la Spagna, portò con sé maestranze e modelli. L’entusiasmo per i sempre più numerosi reperti che emergevano dagli scavi di Ercolano e Pompei si riflette nei temi decorativi del vasellame e nei soggetti delle plastiche. Vedute del Regno, rovine e temi mitologici decorano interi servizi come il Gioco Souvenir delle Due Sicilie o il servizio con le Antichità, realizzato ricalcando le forme del più famoso Servizio dell’Oca, oggi al Museo di Capodimonte.

I partecipanti realizzeranno elaborazioni grafico-coloristiche ispirate a esemplari originali, che potranno essere pubblicati sui social taggando il museo e utilizzando l’hashtag #DisegnodalVeroinFloridiana, per condividere l’esperienza e la conoscenza del ricco patrimonio culturale del Museo Duca di Martina attraverso gli occhi dei disegnatori.

Ciascun partecipante dovrà essere fornito di: mini sgabello, supporto rigido per fogli, matita HB, gomma, temperamatite, fogli da disegno, pastelli. La partecipazione è con ingresso libero e prenotazione obbligatoria, per un massimo di 20 persone. Sarà necessario esibire la Certificazione verde Covid rafforzata (super green pass) e obbligatorio indossare la mascherina. L’appuntamento è alla biglietteria del museo alle ore 9.45.

Per info e prenotazioni: Associazione Culturale InCantArti, (+39) 081.18579739, 380.1416960, associazioneincantarti@gmail.com

Prossime lezioni:
19 febbraio 2022, ore 10.00-13.00
19 marzo 2022, ore 10.00-13.00
16 aprile 2022, ore 10.00-13.00

Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77 – 80127 Napoli
+39 081 5788418 | drm-cam.martina@beniculturali.it
www.musei.campania.beniculturali.it | facebook.com/museoducadimartina | @museoducadimartina_floridiana #DisegnodalVeroinFloridiana

12 Gennaio 2022, 14:03