Contaminazioni 0.4 Interni d’artista – Percorso artistico

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Etruschi di Frontiera” - Venerdì 15 ottobre 2021, ore 19.00 -22.00

14 Ottobre 2021

Contaminazioni 0.4 Interni d’artista – Percorso artistico

Venerdì 15 ottobre dalle 19.00 alle 22.00 il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, con il sostegno della Regione Campania e il patrocinio del Comune di Pontecagnano Faiano, ospiterà con un’apertura straordinaria serale l’evento di danza contemporaneaContaminazioni 0.4. Interni d’artista  – Percorso artistico” a cura dell’Associazione Campania Danza, inserito nella manifestazione “TersicorArte”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Piano di Valorizzazione 2021 promosso dal Ministero della Cultura e rientra appieno nella programmazione culturale del Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano che, già da diversi anni, porta avanti l’interazione e la “contaminazione” tra archeologia e diverse forme di arte ed espressioni artistiche contemporanee. Oltre alle mostre e alle acquisizioni di opere d’arte contemporanea, alla promozione della letteratura e a spettacoli teatrali, anche la danza trova nei suggestivi spazi della collezione degli ‘Etruschi di frontiera’ un luogo ideale d’espressione e di dialogo con il patrimonio archeologico del museo.

Quattro saranno le coreografie che accompagneranno i visitatori, a firmarle: Claudio Malangone per Borderline Danza, Hilde Grella per Cantiere Danza, Ylenia Ippolito per World Dance e Antonella Iannone per Campania Danza. Ogni coreografia sarà come un capitolo di quel libro ideale immaginato per raccontare la ricerca del sé partendo dalle potenzialità del corpo e dal fascino che ancora oggi ha il suo linguaggio non verbale fatto di gesti e movimenti. Corpo e parola diventano così luoghi metaforici per rimandare con lo sguardo al luogo stesso che venerdì farà da scenografia d’eccezione, il Museo Archeologico. Le coreografie saranno accompagnate dalla voce recitante dell’attore Roberto Lombardi e dalla musica della flautista Valeria Iannone.

In apertura ci saranno i saluti istituzionali della direttrice del Museo, Gina Tomay, e del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara.

Per consentire il rispetto della normativa antiCOVID sono previsti due turni dello spettacolo: alle 19.30 e alle 20.30.

La prenotazione è obbligatoria da effettuare inviando una mail all’indirizzo: campaniadanza@tiscali.it.

L’ingresso al museo e la partecipazione all’iniziativa sono gratuiti fino ai 18 anni. Per gli adulti è previsto il biglietto di ingresso al museo di 2 euro. Per l’ingresso al museo è obbligatorio essere in possesso del green pass e il rispetto di tutte le prescrizioni previste dalla normativa anti-COVID.

Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”
via Lucania – Pontecagnano Faiano (SA)
tel: +39 089 848181 | drm-cam.pontecagnano@beniculturali.it | www.musei.campania.beniculturali.it
FB:  Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”