Concerto “AnDante cantabile”

Museo Duca di Martina - Villa Floridiana, Venerdì 17 dicembre 2021 - Apertura straordinaria ore 17.30-20.30, ore 18.30

Data:
13 Dicembre 2021

Concerto “AnDante cantabile”

Venerdì 17 dicembre 2021 nuova apertura straordinaria del Museo Duca di Martina che sarà visitabile oltre il consueto orario, dalle 17.30 alle 20.30, con accesso da via Falcone e ultimo ingresso in biglietteria alle 19.30.

In occasione dell’apertura serale, alle 18.30 nel Salone delle feste si terrà un concerto gratuito fuori programma della X stagione deiConcerti in Floridiana, rassegna musicale a cura dell’Associazione musicale Golfo mistico in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, presentata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e inaugurata il 5 dicembre scorso.

Il duo formato dal soprano Samantha Sapienza e dalla pianista Nadia Testa si esibirà in un concerto dal titolo AnDante cantabile, interpretando pagine musicali di noti compositori quali Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Zandonai e Pinsuti che hanno tratto dalle terzine dantesche sublime ispirazione. La performance musicale condurrà l’ascoltatore, attraverso il connubio della discesa agli Inferi che accomuna Dante ad Orfeo, all’incontro di figure femminili quali Francesca da Polenta, Cunizza da Romano e Beatrice, per giungere allo Gianni Schicchi pucciniano: un percorso musicale frutto di ricerche di spartiti poco eseguiti e, talvolta, pagine rare di manoscritti conservati in diverse Biblioteche di Stato italiane.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti Covid vigente: per visitare il Museo è necessario esibire la Certificazione verde Covid, o certificazione equivalente; la partecipazione al concerto, ai sensi  del DL 172/2021, è consentita esclusivamente ai soggetti  in possesso di certificazione verde covid 19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (c.d. super greenpass). Le disposizioni non si applicano ai minori di 12 anni e a soggetti esenti con idonea certificazione medica.

Per info e prenotazioni: Associazione Golfo mistico, golfo.mistico@gmail.com, +39.329.7777975.

 

Info
Museo Duca di Martina – Villa Floridiana
Via Domenico Cimarosa, 77  | Via Falcone, 171- 80127 Napoli
+39 081 5788418 | drm-cam.martina@beniculturali.it
www.musei.campania.beniculturali.it
facebook.com/museoducadimartina | instagram.com/museoducadimartina_floridiana



condividi, invia, copia link, stampa (Instagram, Youtube e Snapchat non permettono condivisioni da url)

Ultimo aggiornamento

14 Dicembre 2021, 13:21