Biennale Arte Insieme – Visita tattile alla Certosa

Certosa e Museo di San Martino, Venerdì 6 agosto 2021, ore 11.00

Data:
2 Agosto 2021

Biennale Arte Insieme – Visita tattile alla Certosa

Certosa e Museo di San Martino
Venerdì 6 agosto 2021, ore 11.00
Biennale Arte Insieme – Visita tattile alla Certosa

Venerdì 6 agosto 2021 tornano le visite tattili alla Certosa e Museo di San Martino, nell’ambito della Biennale Arteinsieme – Cultura e culture senza barriere, manifestazione promossa dal Museo Tattile Statale Omero in collaborazione con il Ministero della Cultura, con l’invito ai musei e ai luoghi della cultura a realizzare attività accessibili e inclusive finalizzate a favorire la più ampia partecipazione del pubblico con disabilità e proveniente da culture altre.

Dopo la visita dello scorso 8 luglio, il Servizio Educativo del museo, con i suoi assistenti per l’accessibilità, specializzati nell’accoglienza del pubblico con disabilità, propone nel secondo dei tre appuntamenti con cadenza mensile, un percorso tattile e sensoriale, appositamente progettato per i visitatori con disabilità visiva e cognitiva nell’ambito della rete Campania fra le mani.

L’itinerario, pensato per il superamento delle barriere architettoniche, sensoriali e di comunicazione, è assieme tattile e narrativo e consente di conoscere i vari ambienti della Certosa e i materiali utilizzati per la costruzione, l’arte dell’intarsio in pietre dure, dell’intaglio del legno e della lavorazione dei metalli. La visita conduce dalla Chiesa al Chiostro Grande al Chiostro dei Procuratori fino ad uscire nei Giardini, dove l’aiuola di piante officinali ricorda l’attività dell’antica Spezieria dei Monaci.

Le visite si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid, per un massimo di 10 partecipanti, con prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it. La partecipazione è compresa nel biglietto del Museo, con le gratuità previste per legge.

Prossima data: 14 settembre 2021, ore 11.00.

Info:
Certosa e Museo di San Martino
Largo San Martino 5, Napoli
+39 0812294503 | drm-cam.sanmartino@beniculturali.it



condividi, invia, copia link, stampa (Instagram, Youtube e Snapchat non permettono condivisioni da url)

Ultimo aggiornamento

2 Agosto 2021, 19:43