Apertura straordinaria e visita illustrata. San Gennaro: voce della tradizione e sangue di un popolo

Certosa e Museo di San Martino - Domenica 19 settembre 2021, ore 16.00

16 Settembre 2021

In occasione della festività di San Gennaro, santo patrono e ‘defensor civitatis’, nel giorno del ricordo del suo martirio, al pubblico che visita la Certosa sarà straordinariamente aperta la cappella a lui intitolata per ammirarne la meravigliosa decorazione, nel programma di splendore ornamentale richiesto dai certosini per la loro chiesa.

Si proporrà il racconto del ‘prodigioso evento’ dello scioglimento del sangue, il suo legame con la città e il suo ruolo di protettore dalla minaccia del Vesuvio, testimoniato in maniera esemplare dal superbo ciclo decorativo della cappella dedicata al santo patrono nella chiesa della certosa. Si osserveranno il mistero e l’iconografia, si percorreranno le vie in cui s’intrecciano storia e fede, superstizione e speranza, e si avrà modo di ricordare episodi e aneddoti, superando i confini del mito per scoprire le radici di una delle più fervide tradizioni popolari.

Grazie ad un interessante approfondimento tematico ripercorreremo assieme la vicenda del Santo attraverso i racconti folcloristici, le voci popolari, la genesi del culto, la devozione e la tradizione storico-artistica. Un viaggio tra il sacro ed il profano, in una splendida cornice, raffinato esempio di barocco napoletano, in cui trovano espressione gli stucchi di Cosimo Fanzago, i maestri marmorari toscani, fedeli alla lezione di Dosio e di Conforto, e gli affreschi di Battistello Caracciolo completati nel corso del secolo successivo dalle sculture di Domenico Antonio Vaccaro.

La visita è a cura del Servizio Educativo della Certosa.

Le visite si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza anti COVID per un gruppo di massimo 10 persone fino a esaurimento posti, con appuntamento nel Cortile monumentale.

La visita è compre nel biglietto di ingresso al museo (ordinario: € 6, ridotto dai 18 ai 25 anni € 2, gratuito fino a 18 anni). I biglietti sono acquistabili sia in sede sia online al seguente link: https://www.coopculture.it/ticket.cfm?office=Certosa+e+Museo+di+San+Martino&id=81

Largo San Martino, 5 – 80129 Napoli
(+39) 081 2294503