Apertura Straordinaria del Museo e della mostra “La Dogana nella Dogana. Atripalda e Avellino: Dogane a confronto”

Museo del Palazzo della Dogana dei Grani di Atripalda - Sabato 18 settembre 2021, ore 19.30-22.30

16 Settembre 2021

Apertura Straordinaria del Museo e della mostra  “La Dogana nella Dogana. Atripalda e Avellino: Dogane a confronto”

Sabato 18 settembre 2021 il Museo della Dogana dei Grani di Atripalda, nell’ambito del Piano di valorizzazione, effettuerà un’apertura serale straordinaria dalle 19.30 alle 22.30, con ultimo ingresso alle ore 22.00.

L’iniziativa, organizzata in occasione della festività di San Sabino Martire, patrono di Atripalda, che ricorre il prossimo 16 settembre e in previsione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, è realizzata in collaborazione con la locale Pro Loco per la promozione di itinerari turistici alla scoperta dei principali beni culturali e luoghi della cultura del Comune di Atripalda, che comprendono anche gli scavi archeologici di Abellinum, gestiti dalla locale Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino, e la Basilica di Sant’Ippolito con lo Specus Martyrum.

All’interno dell’edificio storico della Dogana dei Grani, il percorso museale recupera il racconto realizzato nel 1996 per presentare i frutti della ricerca archeologica del sito di Abellinum, che consente ancora oggi di far emergere le potenzialità narrative degli oggetti e dei contesti esposti, in un sapiente equilibrio tra informazione rigorosa e comunicazione coinvolgente, nel luogo corrispondente alla piazza principale della città, dove l’antica Dogana, posta all’incrocio di importanti vie di comunicazione tra la Puglia e Napoli, rappresenta ancora oggi il centro propulsore di iniziative culturali, di attività di studio e ricerca.

In occasione dell’apertura sarà possibile visitare anche la mostra permanente “La Dogana nella Dogana. Atripalda e Avellino: Dogane a confronto”: attraverso le statue provenienti dalla facciata della Dogana di Avellino, devastata trent’anni fa circa da un terribile incendio e considerata una delle principali emergenze architettoniche del nucleo urbano antico, l’esposizione racconta la storia, ancora poco conosciuta, delle dogane di Atripalda e Avellino a partire dal periodo medievale.

Museo del Palazzo della Dogana dei Grani
Piazza Umberto I, Atripalda (AV)
+39 0825 626586 | drm-cam.atripalda@beniculturali.it
Orario: lun.-ven. 11.30-19.00 | Sabato 18 settembre 2021: apertura straordinaria ore 19.30-22.30 (ultimo ingresso alle ore 22.00).
Ingresso gratuito.
www.musei.campania.beniculturali.it